Fondazioni

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5

Sa.Fra. Costruzioni e Servizi Edilizi, è un’azienda specializzata nella realizzazione di edifici ad uso domestico, commerciale o pubblico di vario genere. Per questo motivo uno dei maggiori campi d’intervento della ditta sono le fondazioni.

In edilizia e architettura le fondazioni, dette anche fondamenta, sono una parte strutturale dell'edificio con tre compiti molto importanti: assorbire i carichi delle strutture del sopraelevato, scaricare a terra il peso del sopraelevato; fare la legante tra il terreno e l’edificio intero per garantirgli stabilità ed equilibrio l'edificio al suolo.

Tutti questi ruoli obbligano chi realizza le fondazioni  a realizzarle in modo tale da essere rigide, solide e sicure. Per avere rigidezza le fondazioni devono essere necessariamente massicce.

Gli ingegneri che compongono l’equipe di Sa.Fra. hanno un’approfondita conoscenza della geotecnica, della scienza delle costruzioni e della tecnica delle costruzioni. Le scelte progettuali effettuate per le fondazioni prevedono differenti approcci nell'impostazione dei lavori.

La professionalità e la lunga esperienza di Sa.Fra. permettono alla ditta di operare per la realizzazione di fondazioni superficiali (o dirette) e fondazioni profonde (indirette).

La scelta del tipo di fondazione viene effettuata sulla base di entità e distribuzione dei carichi e natura del terreno. Questa informazioni vengono reperite dal nostro staff tecnico mediante indagini preliminari e sopralluogo, e acquisizione di carte geologiche abbinata all’osservazione del comportamento di costruzioni preesistenti. Seguono inoltre indagini di laboratorio sulla composizione dei materiali.

Nella messa in opera delle fondazioni di edifici ordinari Sa.Fra. opera seguendo un determinato criterio e ordine di lavori: si parte dunque dalle analisi tecniche e geotecniche per stabilire la qualità del terreno e il tipo di fondazione più adatto. Si procede poi con lo scavo di sbancamento generale per raggiungere la quota delle fondazioni. Poi si effettuano quelli che vengono definiti in gergo tecnico “scavi a sezione obbligata”, per la realizzazione delle fondazioni vere e proprie. Lo scavo a sezione obbligata comporta una serie di opere meticolose finalizzate ad evitare il crollo del terreno sotto il peso della struttura.

Gli elaborati di tipo tecnico indispensabili per la realizzazione delle fondazioni edili di qualunque edificio sono:

  • Indicare l’area e la sezione di scavo con indicazione dei profili e delle quote 
  • Indicare dimensioni, posizione, sezioni dei diversi elementi 
  • Delineare il profilo della struttura in pianta con precisazione 
  • Indicare tutte le quote parziali e totali specificando la quota di fondazione

 

Scegli la professionalità di chi da anni opera nell’edilizia, scegli Sa.Fra.

ALCUNI DEI NOSTRI NUMERI

Impianti realizzati 800
Lavori eseguiti 900
Clienti soddisfatti 900
map
Indirizzo
Via Francesco Saverio Nitti, 72 Roma
map
UFFICIO +39 06 33268052
CELLULARE +39 392 7099533
NUMERO FAX              +39 06 33269911

Richiedi informazioni

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

loader
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.