Urbanizzazione

Foto 1
Foto 2

Sa.Fra. ristrutturazioni Roma nord opera da molto tempo anche nel campo dell’urbanizzazione. 

Ci sono ad oggi molte aree di Roma che sono dismesse e che invece hanno un enorme potenziale per potersi trasformare in una zona destinata ad un utilizzo pubblico di varia natura. 

Per urbanizzazione si intende infatti quella serie di attività necessarie per rendere una porzione di territorio pubblico idonea ad ospitare un insediamento abitativo o industriale, oppure ad integrare elementi strutturali e servizi che possano rendere la porzione cittadina pienamente fruibile. Quando si parla ad esempio di espansione urbana infatti non ci si riferisce solo alla costruzione di nuovi edifici, ma anche alla pianificazione degli aspetti complementari come strade, illuminazione, piazze, servizi legati alla viabilità, marciapiedi, ecc.

Sa.Fra. realizza opere di urbanizzazione primaria, detta anche “a standard tecnico”. Si tratta di interventi di riqualificazione o edificazione che vanno a toccare tutto ciò che riguarda la fruibilità e la funzionalità di un’area urbana. La ditta capitolina può fornire un nuovo volto ad un’area urbana dismessa realizzando un progetto su misura. Il Testo Unico dell'Edilizia ha inserito tra queste opere anche i cavedi e i cavidotti necessari per il passaggio delle reti di telecomunicazione.

Sono assimilati alle opere di urbanizzazione gli edifici scolastici, le caserme, gli ospedali, le case di cura, i ricoveri, le colonie climatiche, i collegi, gli educandati, gli asili infantili, gli orfanotrofi e simili, le linee di trasporto metropolitane tranviarie, gli impianti di depurazione, gli impianti di produzione e le reti di distribuzione calore-energia e di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica ed eolica e simili.

Per quanto concerne le attività di urbanizzazione primaria parliamo dunque di:

  • Strade residenziali
  • Aree di sosta
  • Illuminazione
  • Spazi verdi
  • Segnaletica
  • Distribuzione dell’impianto elettrico
  • Distribuzione del gas

 

Sa.Fra. ristrutturazioni Roma nord dunque pone in essere tutti gli interventi indispensabili per l’accesso e la fruibilità di un’area urbana, che sia ad uso abitativo, industriale, commerciale oppure sociale.

ALCUNI DEI NOSTRI NUMERI

Impianti realizzati 800
Lavori eseguiti 900
Clienti soddisfatti 900
map
Indirizzo
Via Francesco Saverio Nitti, 72 Roma
map
UFFICIO +39 06 33268052
CELLULARE +39 392 7099533
NUMERO FAX              +39 06 33269911

Richiedi informazioni

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

loader
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.